F.A.Q.
Domande Frequenti
Dopo migliaia di riprogrammazioni effettuate abbiamo riassunto le domande che nel corso degli anni i nostri clienti ci hanno posto più spesso. Pensiamo di averle raggruppate tutte. Se Vi rimane qualche ulteriore dubbio non esitate a contattarci.
Dopo migliaia di riprogrammazioni effettuate abbiamo riassunto le domande che nel corso degli anni i nostri clienti ci hanno posto più spesso. Pensiamo di averle raggruppate tutte. Se Vi rimane qualche ulteriore dubbio non esitate a contattarci.
I Costruttori quando sviluppano il software, non hanno come obiettivo quello di ottenere la massima potenza. Viene lasciato un margine di tolleranza molto ampio per adattarsi ad ogni tipo di utilizzo: carburanti di bassa qualità, motori non sottoposti a regolare manutenzione, ecc. Riprogrammando la centralina si ottiene: • Aumento della Coppia e della Potenza. • Eliminazione di eventuali esitazioni in Ripresa. • Accelerazione più brillante. • Ottimizzazione dei Consumi, a parità di Velocità.
E' possibile prenotare telefonicamente qualche giorno prima della data desiderata. Orari Appuntamenti : Mattino : 9:00 - 10:30 Pomeriggio : 13.30 - 15:00 - 16:30 E' inoltre possibile prenotarsi anche On-Line compilando l' apposita scheda. Riceverete la conferma via e-mail.
PREMESSA: alcuni incrementi elevati dichiarati per i motori aspirati (non turbo) sono assolutamente non realizzabili. Ogni motore ha un rendimento meccanico che non può essere oltrepassato con l'elettronica. Differente il discorso per i motori turbo e turbodiesel che hanno un margine di miglioramento decisamente più elevato. In questo caso le nostre schede tecniche riportano gli incrementi che riteniamo siano il miglior compromesso tra la massima affidabilità e una buona resa del motore. Aumenti troppo elevati, oltre che per il motore, possono causare problemi alla trasmissione (cambio; frizione).
Nei Motori attuali, sia benzina che diesel, tutte le funzioni vitali sono gestite dalla centralina elettronica. I dati per il funzionamento del motore sono memorizzati al suo interno in una eprom o in un processore ( CHIP ), un componente elettronico di varie forme e capacità. DIGITAL MOTOR® dispone di attrezzatura per la lettura e la riprogrammazione della maggior parte di EPROM e PROCESSORI esistenti sul mercato
Tutte le Nostre applicazioni sono elettroniche. Non interveniamo sulla meccanica del motore con modifiche o regolazioni, questo vale anche per il Turbo. L’ ottimizzazione della Pressione o dell’ Overboost la otteniamo riscrivendo il software. Quello che offriamo e quindi semplicemente un nuovo programma che ottimizza il rendimento meccanico del motore. Su alcune vetture può essere memorizzato in un Chip e poi inserito nella centralina, su altre viene caricato dalla presa di diagnosi OBD2 (Riprogrammazione seriale). In tutte le Nostre applicazioni è possibile ripristinare la versione originale senza nessun costo.
La richiesta più frequente è quella di avere maggior potenza ai bassi regimi. Nelle nostre riprogrammazioni abbiamo dato molta importanza al "tiro sotto", cercando di dare un'erogazione senza esitazioni e fare in modo che la coppia arrivi il prima possibile. Abbiamo comunque modo di ottimizzare l'erogazione in base ad una specifica richiesta del cliente, ovviamente restando entro determinati parametri. Il banco prova potenza Bosch ci permette di rilevare in modo corretto, oltre ai valori massimi, anche la curva di erogazione. Possiamo adattare la modifica in base al rendimento di ogni singolo motore.
In molte vetture dell'ultima generazione sono installate memorie flash. E' possibile cancellarle e riprogrammarle elettronicamente. Con protocolli di comunicazione specifici per ogni singolo modello, siamo in grado di scaricare il software originale direttamente dalla presa di diagnosi e di riprogrammare il software modificato, senza nemmeno smontare la centralina.
Quando si sente parlare di centralina aggiuntiva nel 99% dei casi è riferita esclusivamente a motori turbodiesel. Non sono ovviamente tutte uguali, ogni azienda le sviluppa in base alle proprie conoscenze e risorse. Il concetto è quello di intervenire interfacciandosi con la centralina originale per ottenere una variazione dei parametri che ci interessano ed ottimizzare il rendimento del motore. Le nostre applicazioni prevedono la centralina aggiuntiva solo nel caso in cui la centralina originale del veicolo non sia riprogrammabile. L'obbiettivo è quello di dare un prodotto altamente affidabile e studiato per ogni singola vettura.
Quando viene presentato un nuovo motore, effettuiamo uno sviluppo studiato per un utilizzo stradale. I parametri che valutiamo, per stabilire l’incremento ottenibile, sono l’affidabilità e le emissioni allo scarico Non superiamo mai i limiti di progettazione del costruttore. Tutti i costruttori lasciano un margine di tolleranza che noi recuperiamo senza oltrepassarlo.
Per chi ha appena acquistato la vettura Noi consigliamo di effettuare circa 1000 Km. giusto per rendersi conto delle prestazioni. Comunque non ci sono controindicazioni ad effetuare la modifica anche se la vettura è nuova.
Tutte le Nostre modifiche permettono di effettuare l’autodiagnosi in concessionaria senza nessun problema. Collegando i tester che hanno in dotazione, tutto funziona perfettamente.
In tutte le nostre applicazioni è possibile ripristinare il veicolo in configurazione originale.
Vettura nella Nostra Sede : Effettuiamo la riprogrammazione in circa due ore, per cui è possibile attendere la fine della lavorazione. E’ sufficiente prenotare telefonicamente. Comunicazione numero Centralina : Vi spediamo il Chip già programmato e completo di istruzioni di installazione ( non possibile per tutte le centraline ). Spedizione della Centralina tramite Corriere espresso : Effettuiamo tutte le lavorazioni il giorno stesso o il giorno successivo alla ricezione della centralina (dipende dall'orario di consegna del corriere) e Vi rispediamo la centralina pronta per essere collegata alla vettura.